LBLA + partners
Gabriele Lelli Roberta Bandini Andrea Luccaroni Architettura
LBLA + partners è uno studio associato fondato da Gabriele Lelli, Roberta Bandini e Andrea Luccaroni. Ha sede a Faenza, in provincia di Ravenna, e collabora stabilmente con Lorenzo Monaldini, Sara Sintoni, Martina Ortolani, Anita De Rosa, Filippo Azzolina, Monica Baccarini. Lo studio si è costituito dalla parte più consistente dello studio Cristofani & Lelli Architetti scioltosi alla fine del 2008. Dal 2015 vede l’ingresso di Stefania Bertozzi e Andrea Matteucci quali partner per il territorio statunitense. Si occupa di progettazione architettonica, progettazione urbana e di infrastrutture, progettazione d’interni, disegno di oggetti, restauro architettonico e riqualificazioni urbane. Dalla ricerca al concept fino al collaudo delle opere in tutti i suoi aspetti.
Arch. Gabriele Lelli
Gabriele Lelli è architetto, laureato alla Facoltà di Architettura di Firenze. Professore Associato di Composizione Architettonica ed Urbana presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara. Svolge attività di ricerca nell’ambito della progettazione urbana ed architettonica contemporanea, dalla scala della città, attraverso lo studio dei principi insediativi che la generano, fino al dettaglio dei piccoli spazi e delle piccole cose che ne determinano le atmosfere. Si occupa di innovazione urbana e recupero. Oltre che alla Facoltà di Architettura di Ferrara, ha insegnato allo IUAV di Venezia, all’Accademia di Architettura di Mendrisio in Svizzera e in Spagna. Laureato con Adolfo Natalini, ha svolto attività didattica prima con il prof Mario Zaffagnini, poi, a lungo, con prof. Massimo Carmassi. Inoltre, per alcuni anni, è stato collaboratore dell’architetto svizzero Peter Zumthor, Premio Pritzker 2009. Ha tenuto lezioni e conferenze sia in Italia, sia all’estero (Zurigo, Barcellona, Bilbao, New York, Detroit e altre). Nel 2014 fonda il gruppo di ricerca “Next City Lab”, attivo sul fronte della Healthy City e Smart & Ethic City del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara di cui è responsabile scientifico. Dirige il Master “Innovation Manager, Real City and Digital City”dedicato all’innovazione urbana.
Arch. Roberta Bandini
Roberta Bandini è architetto, laureata alla Facoltà di Architettura di Firenze. Formata nel dipartimento di tecnologia, si è interessata di tecniche di costruzioni con materiali poveri e tradizionali in Italia, nell’area padana e all’estero, conducendo una campagna di ricerca in Bolivia sulle tecniche tradizionali costruttive indigene dell’area andina ed amazzonica del Beni con l’Architetto- Antropologo A. Paolillo (IUAV). Ha svolto ricerche sulla metodologia di sviluppo urbano e sulla meta progettazione di nuovi insediamenti d’emergenza dopo catastrofi naturali. All’interno dello studio si occupa di progettazione architettonica, restauro , progettazione di interni su misura, elementi di arredo e direzione lavori. Dal 2018 è Professore a Contratto allo IAAD di Bologna nel Corso di Laurea di Interior Design come docente del corso di Progettazione di Interni e dal 2023 come docente nel corso di Home Design.
Ing. Andrea Luccaroni
Andrea Luccaroni è ingegnere, laureato alla Scuola di Ingegneria di Bologna. Ha conseguito il Dottorato in Architettura presso l’Università di Bologna, con una ricerca su progetto e paesaggio nei luoghi di memoria e il Master di Secondo Livello in Innovation Management and Communities dell’Università di Ferrara. Si interessa delle dinamiche urbane e di comunità, di partecipazione pubblica, di innovazione e progetti per la transizione ecologica. È Professore a Contratto di Architettura e Composizione urbana per l’Università di Bologna. È stato chiamato come docente e critico dalla Azrieli School of Architecture di Ottawa, dalla Neri Bloomfield School of Design di Haifa, dall’École Normale Supérieure de Architecture et de Paysage de Bordeaux, dal Politecnico di Łódz. Per lo studio si occupa di progetto urbano e architettonico, recupero, tecnologia e infrastrutture, direzione dei lavori. È stato assessore del Comune di Faenza per il mandato 2015-2020, con deleghe a inclusione, partecipazione, sicurezza e politiche EU.
CONTATTACI
____________
Corso Aurelio Saffi, 18, 48018 Faenza RA, Italy
tel. 0546 680022